Il 70% dei difetti in azienda possono essere ricondotti ad una cattiva comunicazione.
Contrariamente a quanto si pensa, comunicare in modo efficace non è un talento con il quale si nasce, ma una skill che va appresa ed allenata con costanza.
Troppo spesso pensiamo che dire qualcosa equivalga ad essere compresi, ma la maggior parte delle volte non è così: ed ecco che ci troviamo di fronte a progetti in ritardo, report incompleti, riunioni infinite che costano all’azienda migliaia di euro al mese con l’unico risultato di aumentare frustrazione, confusione e questioni che rimangono aperte.
Siamo abituati a pensare che chi è bravo a fare il lavoro, possa passare senza problemi a gestire le persone di un team una volta spostato in una posizione di responsabilità. In un mondo ideale sarebbe così, ma le organizzazioni oggi non vivono in un mondo ideale.

Lavorando con manager e dipendenti sulla comunicazione, i meeting efficaci, il visual management per tenere sotto controllo sia le code di lavoro che il timing dei progetti, si possono ottenere risultati straordinari in poco tempo.
Condividere visione e obiettivi in termini di KPI di performance permette anche al team più pigro e scoordinato di lavorare in modo congiunto e proattivo al raggiungimento degli standard richiesti dall’organizzazione.

Tutte le organizzazioni vogliono team motivati, ingaggiati e coinvolti, ma poche sanno come ottenere questi risultati lavorando sulle competenze di comunicazione, gestione del cambiamento e visual management.

Una vera trasformazione di persone e organizzazioni deve passare da un miglioramento profondo delle dinamiche di interazione, usando strumenti che non si basano sul talento, ma su un sistema replicabile.

Tutto questo sia con una consulenza online che in presenza.

Principali strumenti
utilizzati

Golden Circle

Il Golden Circle è uno schema teorizzato da Simon Sinek che aiuta le aziende a definire il Perché della loro attività, oltre al Come che li differenzia rispetto alla concorrenza. Condividere una visione e saperla comunicare efficacemente a tutti i livelli dell’organizzazione è il punto più importante per convogliare tutti i progetti di miglioramento nella direzione degli obiettivi di lungo termine.

Visual Management

Lo scopo del visual management è quello di sviluppare il visual thinking come metodologia di miglioramento continuo. I metodi e gli strumenti utilizzati permettono di condividere velocemente le informazioni e ridurre interruzioni, difetti e deresponsabilizzazione delle persone.

A3 Thinking

Il problem solving non è un talento, è una competenza che si apprende e si allena. Ogni giorno. Insegnare un framework usato verticalmente e orizzontalmente all’interno dell’organizzazione apre le porte alla capacità di lavorare in team, di basare le discussioni sui dati e non sulle opinioni e di assumersi la responsabilità di migliorare il proprio lavoro ogni giorno.

Design Thinking

Un approccio innovativo al problem solving, che parte da analisi qualitative (ricerche etnografiche e interviste) e quantitative per rendere meno impredicibile il successo delle innovazioni di processo e di prodotto.

Blue Ocean Strategy

È un framework in 7 step che permette alle aziende di ampliare il mercato oltre i confini della domanda e individuare spazi privi di concorrenza. Un modo per analizzare profondamente la nostra strategia e trovare nuovi spunti di innovazione.

Scrivimi per una consulenza: at@annatagliapietra.com

RESTA
CON
ME

Ricevi già abbastanza email, quindi te ne manderò solo quando avrò qualcosa di interessante da dire. Promesso.